Essenza di Davide Cassia


Recensione a cura di Daniele Bonfanti

Un ragazzo e un ex-soldato sono fuggiti dallo stabilimento della Macrosheet, la multinazionale che controlla tutto, in un mondo dove le guerre sono diventate reality-show e i soldati portano telecamere sugli elmetti e smettono di sparare quando parte la pubblicità. A capo della multinazionale una misteriosa loggia unita da un segreto, la droga Essenza. Ma da cosa è ricavata questa droga? I protagonisti lo sanno e vogliono incontrare la resistenza, per fare sapere al mondo la verità. Dovranno fuggire tra megalopoli e sparatorie, ma c'è qualcosa che non va nelle mosse dei loro inseguitori...

Dunque, l'idea di base è straordinaria. La storia di come è stata scoperta l'Essenza e di cosa è riuscito a costruire il leader della Macrosheet attorno alla droga è davvero geniale e originale.
La narrazione corre veloce, è densa di azione, mai rimpinzata da pagine superflue. Sempre accompagnata da un tono ironico e cinico che rende divertente oltre che avvincente la lettura. Alcune uscite sono genuinamente e scompostamente esilaranti, e l'atmosfera generale è gustosamente grottesca. Ma anche inquietante e adrenalinica.
La trama è semplice e lineare ma ben delineata, prende. E l'ambientazione è delirantemente sconcertante. I personaggi sono anche essi semplici, ma vividi.
E' penalizzato dalla non-divisione in capitoli, pur essendo la narrazione su tre piani temporali (scoperta dell'essenza - prigionia nello stabilimento - fuga). Questo crea una sorta di disordine.
Poi, ci sono un paio di coincidenze nella trama che non hanno potuto non infastidirmi. Forzature che non erano necessarie, soluzioni troppo facili e poco credibili per fare procedere la trama nella direzione voluta - il contro della scrittura di getto tipica dell'autore, comunque ovviabile con una revisione più attenta a posteriori

Detto questo, è un libro che ho gustato molto. Si legge in fretta, trascina, e lo stile dell'autore è estremamente efficace e personale. Insomma, da leggere.
Il finale è eccezionale. Grande.

1 commento:

  1. avevo letto le trame dei tuoi libri ed Essenza mi ispira molto..

    RispondiElimina

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails